L’iniziativa
È frutto di un lavoro sinergico con il Comune e l’Arcidiocesi di Torino, finalizzato a co-definire forme di inclusione e soluzioni abitative transitorie in grado di rispondere a bisogni e istanze socio-abitative di giovani adulti e di nuclei familiari.
Il contesto
Le strutture dedicate si trovano in Città dei Ragazzi, comprensorio verde di 17 ettari dell’Arcidiocesi di Torino, sito sulla prima collina di Torino e storicamente vocato ad attività di accoglienza, formazione e lavoro in favore di giovani e giovani famiglie in condizioni di emarginazione e di fragilità sociale.
Lo stretto contatto con la natura che Città dei Ragazzi offre ai suoi abitanti è particolarmente adatto a promuovere il benessere fisico e psicologico delle persone più fragili e dei bambini, in un contesto di grande tranquillità, eppure vicino alle opportunità di inclusione che il contesto urbano può garantire.
Gli obiettivi
I destinatari
Le persone destinatarie delle soluzioni abitative We Mix sono individuate nell’ambito della rete dei Poli di inclusione e dei Servizi della Città di Torino, sulla base delle caratteristiche personali e familiari e del progetto di vita di ciascuna.